Soffia su 10 candeline Artist Academy, una delle scuole più estese d’Italia, che a Falcone ha trovato fin da subito terreno fertile per aprire la sua seconda sede sul territorio nazionale.
Ora però, dopo 10 anni, Artist Academy ne conta 10 di sedi, presenti su ben 6 regioni italiane, da nord a sud. Negli anni, l’Academy, fondata da Michael Zurino, si è fatta strada su un terreno formativo ed artistico sempre innovativo, collaborando con i maggiori artisti del panorama musicale italiano.
A Falcone, la guida di Alessia Fiumene come direttrice artistica, ha portato negli anni una ventata di aria fresca nell’area del messinese, con i suoi progetti di musical e creando occasioni ricreative e di alto perfezionamento artistico per tantissimi giovani. Nel tempo i ragazzi hanno viaggiato e gareggiato in tutta Italia esperienze che hanno arricchito il loro bagaglio artistico (come le esibizioni a Casa Sanremo per ben due anni consecutivi durante il Festival di Sanremo e i campus nazionali di Canto e Spettacolo). I giovani artisti falconesi sono stati finalisti di molti concorsi nazionali come il concorso Je So Pazzo con Adriano Pennino (Fiuggi) , Premio Eleonora Lavore, Festival Italian Dream Music (Mussomeli) , Sanremo Music Award (Casa Sanremo), Videofestival Live con Mara Maionchi (Milano Marittima), ospiti al Galà dei VIP presso il Victory Morgana Bay di Sanremo. Ricordiamo anche le Nazionali di Canto e Musical del “Metodo Pass” che hanno visto cinque dei nostri ragazzi campioni regionali siciliani, due dei quali hanno conseguito il titolo di campioni nazionali in canto moderno, e rappresenteranno l’Italia agli Europei del concorso (rinviato momentaneamente per questioni di prevenzione anti-covid).
Grazie al supporto dell’amministrazione comunale sono stati tante le attività e spettacoli che Artist Academy ha portato a Falcone in questi anni, come gli stage svolti nei locali comunali con personaggi del panorama musicale e teatrale come, Enzo Campagnoli (Insegnante ad Amici di Maria De Filippi, Maestro al programma di Rai 1 “Dedicato” con Serena Autieri, Direttore d’orchestra di Sanremo per artisti come Michele Bravi, Elettra Lamborghini, Dargen D’amico, Orietta Berti, Clementino, Dolcenera e altri.), Graziano Galatone e Marco Guerzoni protagonisti (tutt’oggi in tour) del Musical di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris”), Alex Parravano (Vocal Coach e autore del libro “Atteggiamenti Vocali” che ha seguito molti dei ragazzi che hanno partecipato a programmi televisivi come Sanremo, Amici, Ti lascio una canzone e Io Canto, All togheter Now ), Barbara Truzzi (autrice e fondatrice del “Canto Consapevole”), e tanti altri.
Specializzata nella formazione di docenti di Canto e Teatro, Artist Academy ha portato avanti la sua mission anche “online” durante gli anni della pandemia.
Nel tempo la scuola si è fronteggiata però su tutti i campi dell’arte: dalla musica al canto, dal teatro alla danza, dal cinema al cake-design, dalla fotografia al bar-man, dal make-up al massaggio olistico, e molto altro. “L’obiettivo è ad oggi – spiega il presidente Zurino – allargare il nostro grande circuito in tutta Italia, diffondendo qualità e passione, offrendo opportunità di lavoro a coloro che vogliono fare della propria arte una professione”.
La sede Falconese si occupa di attività di spettacolo e perfezionamento artistico, avvicinando i giovani alla musica e all’arte, impegnandoli in attività costruttive che possano incoraggiarli a credere nelle loro potenzialità sottolineando la forza e l’importanza dello spirito di squadra, della collaborazione e della condivisione. La responsabile di sede, Alessia Fiumene, dichiara “Insieme stiamo crescendo, studiando e condividendo l’amore per la musica con la consapevolezza che non si smette mai di imparare” e aggiunge “lo scopo è quello di lavorare in gruppo con umiltà e determinazione, per inseguire i propri sogni senza mai arrendersi”.
Il Presidente
Michael Zurino