Blog - News Area Politica

I Consiglieri Comunali di Insieme Possiamo scrivono al Commissario Ad Acta sul rendiconto 2020

Al Commissario ad acta Dr. Francesco Riela

Al Segretario Generale del Comune di Falcone

Al Responsabile del Settore Finanziario del Comune di Falcone

Al Revisore dei Conti del Comune di Falcone

Al Sindaco del Comune di Falcone

Alla Giunta Municipale del Comune di Falcone

Ai Consiglieri Comunali del Comune di Falcone

OGGETTO: riscontro nota n. prot. 14622 del 02/09/2022 a firma del Commissario ad acta Dr. Francesco Riela avente ad oggetto “D.A. 500 del 07/12/2021. Intervento sostitutivo per mancata approvazione del rendiconto di gestione esercizio finanziario 2020. Avvertenza”.

 

I Sottoscritti Consiglieri Comunali del Gruppo “Insieme Possiamo per Falcone”, con riferimento alla nota indicata in oggetto e vista la nota prot. n. 13883 dell’08/08/2022 con parere negativo in cui il Revisore dei Conti ha elencato alcune criticità riferibili all’accertamento dei residui attivi, ritengono doveroso esprimere le proprie considerazioni politico-amministrative circa la loro mancata cancellazione che, di fatto, a tutt’oggi impedisce la chiusura del Rendiconto anno 2020.

Ad un anno dall’insediamento dell’Amministrazione Comunale, con la doppia nomina sia di un Esperto Contabile che di un Responsabile dell’Area Economico Finanziaria sin dal Febbraio 2022, pensiamo sia del tutto legittimo interrogarsi non solo sui motivi di un tale ritardo, ma anche porsi qualche interrogativo sulla gestione dell’ordinario, del quotidiano indirizzo politico da parte dei nostri amministratori, ovvero (nello specifico) sulle cause di un mancato confronto preparatorio tra l’Ufficio Ragioneria e il Revisore dei Conti: dialogo che, in sede preliminare al riaccertamento dei residui, avrebbe potuto evitare sul nascere il successivo parere negativo del Revisore e, finalmente, permettere l’immediata convocazione del Consiglio Comunale.

Ci si chiede, inoltre, quali provvedimenti siano stati adottati dal Responsabile del Settore Finanziario nominato dal Sindaco e quale sia stato il suo contributo all’efficientamento della macchina amministrativa del Comune di Falcone in ben 7 mesi di attività se, oltre al citato Renticonto, non solo non è stato predisposto alcun altro atto qualificante (mai nessuna proposta di approvazione di debiti fuori bilancio, nè tantomento alcuna richiesta di approvazione del bilancio preventivo), ma, addirittura, nessuna disposizione è stata data nemmeno per il semplice pagamento delle bollette di fornitura dell’energia elettrica.

Nel rispedire al mittente le illazioni del Sindaco riportate dalla stampa, nelle quali ha agitato in maniera strumentale ed irresponsabile persino lo spettro del dissesto finanziario del Comune di Falcone, il Gruppo Consiliare di “Insieme Possiamo per Falcone”, nel biasimare la sua ormai palese tattica dello “scaricabarile” per cui qualsiasi responsabilità dell’attuale immobilismo amministrativo va attribuito alle mancanze della passata amministrazione o, ancor più ipocritamente, dei funzionari e dei collaboratori da lui stesso nominati (mai una volta che sia lui ad avere una responsabilità), nel ribadire la propria disponibilità, sollecita gli Uffici e i Funzionari preposti al riaccertamento dei residui e alla chiusura del Rendiconto 2020 nel più breve tempo possibile, onde predisporre l’immediata convocazione del Consiglio Comunale ed affrontare in maniera politicamente seria la già precaria situazione economica dell’Ente; soprattutto in considerazione del fatto che, come a tutti noto, la mancata approvazione degli atti citati, impedirebbe nei prossimi mesi qualsiasi possibilità di ottenimento dei già esigui trasferimenti da parte dello Stato e della Regione Siciliana, nonché richiedere e quindi poter ottenere finanziamenti di opere pubbliche, a cui possono accedere solamente gli Enti con gli strumenti contabili (rendiconto e bilancio) approvati a norma di legge.

Falcone, 15/09/2022

 

Gruppo Consiliare “Insieme Possiamo per Falcone
Calà Calogera
Donato Antonino
Filiti Marco
La Macchia
Monica Barbara
Mancuso Santo
Paratore Andrea

Consigli Comunali

Riproduci video