L’Associazione Sciabaca nasce nel 2013 dalla volontà di un gruppo di Giovani Falconesi di dare il loro contributo allo sviluppo del territorio. Il nome Sciàbaca è un nome metaforico scelto per sottolineare l’attaccamento alle tradizioni del paese. Infatti la Sciabaca altro non è che una particolare rete da pesca tradizionalmente utilizzata dai pescatori della nostra costa. Abbiamo pensato di utilizzare il nome di una rete da Pesca per rappresentare un intreccio di idee, culture e comunione di interessi rivolti al nostro splendido territorio e che proprio come una rete possa raccogliere e avvicinare i cittadini del paese e farli collaborare per promuovere attività culturali con particolare attenzione al patrimonio storico, naturale, artistico e alla valorizzazione della persona e alla crescita culturale, civile e turistica della nostra terra.
Il primo evento che l’associazione ha creato è stato il I Maggio, evento che ha raggiunto 7 edizioni, prima dell’avvento del Covid, ma a cui siamo molto legati e pronti a riproporlo non appena le restrizioni covid lo consentiranno. Il “I Maggio Sciabaca” è l’espressione di tutto l’entusiasmo che mettiamo nei nostri eventi e ci ha permesso di portare sul territorio di Falcone tantissimi artisti del panorama musicale locale, nazionale ma anche internazionale. Abbiamo avuto la soddisfazione di ospitare grandi nomi come Roberto Lipari, Max Dedo, i Tamburellisti di Torrepaduli e molti altri. Inoltre durante questo evento abbiamo sempre dedicato degli spazi allo sport e alle attività per i bambini diventando un evento adatto a tutte le fasce di età e registrando grandi presenze, crescenti anno dopo anno.
Tra i nostri eventi non poteva mancare l’attenzione all’ambiente e all’ecologia, ci siamo infatti occupati ogni anno di organizzare degli incontri per la pulizia delle nostre spiagge, rivolte alla sensibilizzazione delle fasce più giovani, al rispetto del territorio e dell’ambiente.
Ma l’associazione Sciabaca è anche Sport e divertimento, molteplici i tornei di calcetto, di beach volley, di brigghia e di giochi senza frontiere organizzati sul nostro territorio. Inoltre innumerevoli poi gli altri piccoli eventi durante l’anno: Feste in Spiaggia, Commedie e partecipazioni a supporto delle altre associazioni del territorio.
Rimanendo attenti alle tradizioni abbiamo in questi anni dato il nostro contributo attivo per preservare la tradizione del Carnevale, impegnandoci nella realizzazione di carri allegorici, gruppi mascherati, e maccheronate. Abbiamo inoltre creato un evento chiamato “Bollito e Mangiato” per la tradizionale fiera del Bestiame del paese.
Non sono mancati gli eventi di spessore culturale come:
“Partecipa, Proponi e Condividi” dove tutti i cittadini sono stati coinvolti con l’aiuto di Urbanisti a proporre progetti per il territorio.
“Aiuto all’imprenditoria” dove sono stati presentati da Professionisti tutti i finanziamenti possibili per avviare nuove attività imprenditoriali e come rilanciare attività imprenditoriali già esistenti.
Questo e molto altro è Sciabaca.
L’associazione sta subendo in questi ultimi mesi grandi cambiamenti e ha accolto con grande entusiasmo l’ingresso di nuovi componenti molto giovani e con molte idee e buona volontà. Se le condizioni sanitarie ce lo permetteranno siamo pronti a ripartire più carichi di prima per lavorare sempre nell’interesse del nostro amato paese.
Go Sciabaca.
Il Presidente Daniele Milone